Che cos’è la visura ipotecaria per immobile?

La visura ipotecaria per immobile è un’analisi di ricerca volta ad individuare l’intestatario – la persona giuridica – di un bene immobile e ad accertare l’eventuale presenza di incombenze di natura giudiziaria, legale o volontaria quale ad esempio la stipulazione di un mutuo sull’immobile di interesse.

La visura ipotecaria per immobile attesta l’entità proprietaria attualmente in uso dal soggetto e altre documentazioni relative alla quota di proprietà di quest’ultimo, alla descrizione catastale dell’immobile, al Comune in cui questo l’edificio è ubicato e ulteriori informazioni di natura tecnica riguardanti tipologia e numero dell’atto e data di trascrizione.

Un’analisi cosi condotta permette di venire a conoscenza di tutti gli atti che gravano sull’immobile. Questi possono essere sia le trascrizioni, ovvero gli atti traslativi, che prevedono il trasferimento della proprietà da un soggetto a un altro (successioni, compravendite ecc.), sia le iscrizioni, riguardanti gli atti volontari del proprietario verso la proprietà (l’immobile è posto a ipoteca e garanzia o è soggetto a vincoli).

Le annotazioni sono ulteriori atti che emergono dalla visura ipotecaria per immobile e evidenziano tutte le modifiche già effettuate sulle trascrizioni. Tutti gli atti in oggetto sono atti pubblici di carattere probativo e disponibili presso la conservatoria dei Registri Immobiliari della città di riferimento.

Come posso ottenere la visura ipotecaria online e quali sono le tempistiche?

Geometra Online copre tutto il territorio italiano ed è in grado di effettuare il servizio in 24h. Secondo la vostra richiesta possiamo inviare il documento tramite e-mail, posta celere in formato cartaceo o potrete ritirarlo presso la nostra sede.

Hai bisogno di una visura ipotecaria per immobile? Chiedi un preventivo gratuito! CHIEDI ORA