Che cos’è la variazione catastale?

Le variazioni catastali DOCFA sono dei documenti ufficiali con apposta firma di un professionista iscritto regolarmente all’albo (geometra, architetto, ingegnere). Per mezzo di questi documenti viene comunicato all’Agenzia del Catasto l’eventuale modifica dello stato di un immobile rispetto all’originale.

Il servizio prevede il sopralluogo dell’immobile, verifiche dimensionali, la realizzazione del disegno informatico, la predisposizione e trasmissione telematica effettuata con la procedura Docfa.

Quando serve la variazione catastale?

La variazione catastale è necessaria quando lo stato di fatto dell’immobile differisce rispetto all’originale rappresentazione catastale. Per esempio, in seguito a lavori di ristrutturazione con opere murarie. In questo caso, l’attuale normativa obbliga il proprietario dell’immobile ad effettuare la variazione catastale entro e non oltre i trenta giorni dalla fine dei lavori.

Molte volte accade che la planimetria non venga aggiornata al Catasto. Per gli edifici di nuova costruzione la variazione catastale è necessaria per effettuare le correzioni alla planimetria che non riporta le varianti che sono state richieste all’impresa di costruzione nella fase di realizzazione.

Per gli edifici esistenti, invece, può essere utile per l’aggiornamento di una planimetria originale disegnata a mano o per la correzione di un errore formale nei rilievi degli immobili. Con la normativa del 1 Luglio 2010 D.L 78/2010, è obbligatorio (pena l’annullamento dell’atto) che ogni planimetria e dato catastale sia conforme allo stato di fatto degli immobili oggetti di compravendita.

Come ottenere le variazioni catastali DOCFA online e quali sono le tempistiche?

La variazione catastale DOCFA può essere richiesta direttamente sul sito Geometra Online. Grazie al lavoro di tecnici professionisti che si occuperanno del sopralluogo, la variazione catastale, volta a regolarizzare l’abitazione, sarà consegnata entro pochi giorni dalla richiesta.

Hai bisogno di una variazione catastale DOCFA online? Chiedi un preventivo gratuito! CHIEDI ORA