Cos’è una planimetria catastale rasterizzata?

La planimetria catastale rasterizzata, anche conosciuta con il termine “piantina catastale” è la rappresentazione grafica dell’unità immobiliare depositata presso gli uffici catastali dell’Agenzia del Territorio. Essa comprende il disegno, l’indicazione del piano, le proprietà confinanti, l’orientamento dell’edificio, le altezze interne, la destinazione dei locali.

Chi può richiedere una planimetria catastale?

Proprietari e comproprietari possono richiedere le planimetrie catastali e per farlo potranno richiederle attraverso i servizi online offerti dal nostro studio Geometra Online.

A cosa serve la planimetria catastale?

La planimetria catastale è uno dei documenti fondamentali dell’immobile e proprio per questo è necessario conservarne una copia cartacea. E’ obbligatorio allegarla ad ogni operazione di compravendita di immobili e dev’essere sempre aggiornata e fedele allo stato di fatto dell’immobile. Nel caso non fosse aggiornata o fedele bisogna richiedere una variazione catastale o, prima di effettuare la compravendita di un’immobile, tutte le difformità siano riportate nello stato originale.

Come posso ottenere una planimetria catastale rasterizzata online?

Geometra Online copre tutto il territorio nazionale e fornisce la documentazione che viene richiesta entro due ore dalla richiesta stessa. Vengono anche recuperati tutti i subalterni collegati, come ad esempio casa, box e cantina.

Inoltre è possibile ricevere la digitalizzazione CAD e PDF fondamentali per il calcolo della superficie utile e commerciale per eventuale affitto o vendita, controllo di tasse e tributi, proposte di modifica e ristrutturazione, Il documento verrà inviato via e-mail, via posta celere in formato cartaceo o potrà essere ritirato presso i nostri uffici.

Hai bisogno di una planimetria catastale rasterizzata? Richiedi online un preventivo gratuito! CHIEDI ORA