planimetria catastale rasterizzataPlanimetria catastale rasterizzata

€ 7,50 (Tasse incluse)
Consegna entro 24 ore via Email!
Servizio Nazionale (escluso Trento e Bolzano)

Richiedi la planimetria catastale rasterizzata online in modo facile e veloce, risparmiando ore di attesa agli uffici del Catasto.

Cos’è una planimetria catastale rasterizzata?

La planimetria catastale rasterizzata, anche conosciuta con il termine “piantina catastale” è la rappresentazione grafica dell’unità immobiliare, acquisita in formato digitale e depositata presso gli uffici catastali dell’Agenzia del Territorio. Essa comprende il disegno in scala dell’immobile, l’indicazione del piano, le proprietà confinanti, l’orientamento dell’edificio, le altezze interne, la destinazione dei locali, il nominativo del tecnico che ha effettuato l’ultima modifica.

Chi può richiedere una planimetria catastale?

La planimetria catastale può essere richiesta solo dal proprietario, comproprietario, erede o da un suo delegato.

Quando è necessaria la planimetria catastale?

La planimetria catastale è uno dei documenti fondamentali dell’immobile e proprio per questo è importante conservarne una copia. E’ obbligatorio allegarla ad ogni operazione di compravendita di immobili, per ottenere un mutuo per la casa, per registrare un contratto di locazione, per la presentazione di pratiche e certificazioni edilizie.

La planimetria dev’essere sempre aggiornata e fedele allo stato di fatto dell’immobile, pena la nullità dell’atto e l’obbligo al pagamento delle relative sanzioni. Nel caso non fosse aggiornata o conforme, bisogna richiedere una variazione catastale ed effettuare l’aggiornamento della planimetria catastale, tramite la procedura DOCFA.

Planimetria rasterizzata, cosa significa?

Le planimetrie di ogni immobile registrato al catasto si possono facilmente consultare online negli archivi telematici dell’Agenzia delle Entrate. In passato si potevano trovare le planimetrie solo in versione cartacea; in seguito con la necessità di informatizzare gli archivi del catasto, ogni planimetria cartacea presente nei fascicoli degli uffici catastali è stata scansionata e convertita in formato digitale.

La rasterizzazione è un sistema per collocare le planimetrie di tutti gli immobili nell’enorme banca dati dell’Agenzia delle Entrate. Quindi la planimetria rasterizzata è una copia digitale della vecchia planimetria cartacea, che è stata acquisita tramite scanner e registrata nel nuovo archivio informatizzato del catasto.

Purtroppo, in alcuni casi la planimetria catastale rasterizzata non risulta presente negli archivi digitali del catasto. Questo può accadere se si tratta di una planimetria molto vecchia che non è stata ancora esaminata dal personale addetto all’archiviazione dei documenti, oppure non è stata inserita nel fascicolo dell’unità immobiliare del catasto.

Fortunatamente, sono rari i casi di planimetria catastale non rasterizzata o non acquisita nell’archivio telematico del catasto, ma è sempre bene essere informati, in modo da risolvere al più presto il problema, qualora si verificasse, effettuando la richiesta di rasterizzazione della planimetria catastale.

Come si richiede la rasterizzazione della planimetria catastale?

Se la tua vecchia planimetria catastale in forma cartacea non è stata ancora scansionata ed inserita nell’archivio digitale del catasto, puoi richiedere la rasterizzazione della planimetria direttamente all’Agenzia delle Entrate, oppure tramite i servizi di un tecnico abilitato. Il processo di inserimento della planimetria nella banca dati del catasto necessita di circa due settimane.

Rasterizzazione planimetria, quali dati occorrono?

Per inoltrare la domanda di rasterizzazione della planimetria devi essere in possesso dei dati catastali dell’immobile, oltre a quelli dell’intestatario o avente diritto sull’immobile. In alcuni casi bisogna presentare anche una copia dell’atto notarile relativo alla compravendita dell’immobile, necessario per ottenere i dati della registrazione alla Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Per richiedere la rasterizzazione planimetria catastale, per conoscere i costi del servizio o per qualsiasi informazione, contattaci.