Come scegliere i colori delle pareti del soggiorno

come scegliere i colori pareti soggiorno

Come scegliere i colori delle pareti del soggiorno? Presto detto! Il modo più semplice per scegliere i migliori colori per interni è iniziare con i colori che ami e con Imbianchino Milano. Quando inizi con i colori che ami, non sei vincolato dalle tradizionali combinazioni di colori per un particolare stile decorativo. Usando il tuo colore preferito come colore di base, puoi usarlo per creare una combinazione di colori attorno ad esso. I tuoi colori preferiti possono essere l’ispirazione perfetta per la tua nuova tavolozza di colori per l’intera stanza.

Ecco come scoprire il tuo colore preferito e decorare il soggiorno

Riviste e cataloghi sono sempre stati la base dell’ispirazione decorativa. Hai accesso a migliaia di pagine di ispirazione su Internet. I siti dei rivenditori possono essere d’ispirazione con le vignette delle loro stanze. Anche i siti delle aziende di vernici possono mostrarti modi di usare il colore nella tua casa. I siti di social media come Pinterest e Instagram offrono ispirazione per i colori più in moda. Pinterest è l’ideale per creare bacheche di ispirazione per le tue idee preferite, in modo da poter tenere tutte le tue idee in un posto.

Usa la teoria dei colori per creare una combinazione di colori. Ad esempio, crea un soggiorno luminoso, sala da pranzo e cucina con pareti color crema. Non è necessario studiare la teoria del colore per ottenere grandi idee. Basta usare una piccola ruota di colori. Uno strumento economico in grado di generare rapidamente idee di combinazioni di colori. Con un giro della ruota, puoi vedere come poter combinare i colori correlati tra loro e apprendere le basi della teoria dei colori. Anche se probabilmente non pitturerai la tua casa con i colori esatti che vedi sulla ruota, puoi scegliere le sfumature di quei colori nel tuo negozio di vernici preferito.

La prova dei tessuti … e della natura

Uno dei modi più semplici per scegliere i colori delle pareti del soggiorno è di iniziare con un tessuto stampato. Cuscini, biancheria da letto e persino biancheria da tavola possono darti idee sul colore della vernice. Se vuoi creare un accento, cerca i colori più audaci nella stampa. Se desideri scegliere un colore più tenue o per uno spazio più ampio, osserva il colore nei piccoli dettagli del tessuto stampato. Porta un campione di tessuto nel negozio di vernici in modo da poter scegliere le strisce di vernice da visualizzare a casa.

Anche l´ambiente esterno è un’ispirazione popolare per le combinazioni di colori. Sia che tu scelga il verde del fogliame o il blu rilassato della spiaggia, le combinazioni di colori di ispirazione esterna sono pensate per essere riposanti e rilassanti. Assicurati di campionare i tuoi colori di vernice preferiti in ogni momento del giorno e della notte. Osserva con la finestra chiusa e aperta, per ottenere la visione più realistica delle tue possibili scelte. Se hai intenzione di usare il tuo paesaggio come fonte d’ispirazione, devi conoscere le cose da fare e le cose con cui non decorare di verde.

Il segreto di un architetto d’interni? Facile! Ispirarsi ai grandi artisti e alle loro opere. Scegli anche tu i colori delle opere d’arte di casa tua. La maggior parte degli artisti sono maestri del colore e della luce, creando le loro combinazioni di colori per i loro pezzi. Puoi trarre vantaggio dalla loro intuizione scegliendo i colori di un’opera d’arte preferita. Puoi anche scegliere colori complementari dalla stessa opera d’arte per creare una combinazione di colori.

Infine un altro piccolo consiglio. A volte tutto ciò che serve è una piccola regolazione per trovare il giusto colore della vernice interna. Prima di abbandonare la scelta del colore troppo rapidamente, considera una tonalità più chiara o più scura dello stesso colore!

Follow me!