Cos’è la CIL, CILA e per quali opere è richiesta?

Con i termini CIL, CILA, Comunicazione inizio lavori, si indica una pratica amministrativa in vigore dall’anno 2010. La CIL, CILA viene presentata allo sportello dell’edilizia da chi vuole realizzare opere interne a fabbricati.

Per i lavori di manutenzione ordinaria non è necessaria la comunicazione, in alcuni comuni basta inviare una lettera in carta semplice dichiarando il tipo e la data d’inizio dei lavori.

Per la manutenzione straordinaria, è necessaria, invece, la firma di un tecnico abilitato che specifichi le opere da compiersi, se si tratta di ricostruzione oppure di demolizione dell’edificio o parte di esso, costruzione di recinzioni ecc.

Quali documenti occorrono per preparare la CIL, CILA?

La CIL, CILA, Comunicazione inizio lavori è composta da alcuni documenti specifici, ovvero:
– Un progetto grafico della struttura attuale e futura con apposta la firma del progettista;
– Relazione tecnica con dettagliata descrizione delle opere da compiersi e riferimenti normativi;
– Certificazione con cui il progettista si assume la responsabilità sulla conformità delle opere agli strumenti urbanistici vigenti.

Cosa succede se non presento la CIL, CILA?

Se vengono realizzati lavori di manutenzione senza previo invio di documentazione richiesta, si diventa perseguibili a norma di legge e si dovrà provvedere al pagamento di una multa. E’ possibile sanare l’abuso regolarizzando l’immobile eseguendo le pratiche edilizie:

CIL, CILA in sanatoria
– Se le opere sono state eseguite senza CIL o in modo difforme da come richiesto nella CIL;
CIL, CILA tardiva
– Se le opere sono state eseguite in modo difforme e non ancora ultimate.

Come posso ottenere la CIL, CILA in sanatoria e quanto tempo occorre?

I nostri tecnici dovranno provvedere al sopralluogo, al rilievo dell’immobile, redarre le tavole sulla situazione attuale ed eventuali modifiche, fare una relazione tecnica, presentare la documentazione allo sportello dell’edilizia, consegnare copia al cliente. E’ possibile cominciare i lavori subito se la CIL è stata protocollata dagli Uffici del tuo Comune.

Hai bisogno di una pratica CIL, CILA, Comunicazione inizio lavori? Richiedi un preventivo gratuito! CHIEDI ORA